un progetto realizzato con il contributo di
con il patrocinio della
segui BerraiBarriera su

Berrai Barriera
Il podcast di quartiere

Il podcast “BerraiBarriera” è un progetto nato da un gruppo di quattro giovani ragazzi di Barriera di Milano: Alda Noka, Kenza Kissou, Matteo Granato e Reda Herradi. Il gruppo, nonostante sia formato da giovani tra i 22 e i 27 anni, ha alle sue spalle numerose esperienze e progetti rivolti al sociale con “sede operativa” al Circolo Antonio Banfo, in via Cervino 0, storico spazio aggregativo nel cuore di Barriera di Milano. Dopo un lungo percorso di ideazione e lavoro di gruppo con i partner di progetto, “BerraiBarriera” è stato presentato al Bando GxG “I giovani per i giovani” di Compagnia San Paolo e, in seguito a due selezioni, è risultato tra i suoi vincitori finali.

Vi chiederete perché mai si chiami “BerraiBarriera”…
Ci è sembrato un bel gioco di parole che esprime perfettamente il nostro intento: proporvi un cocktail per l’aperitivo, anche in modo imperativo, come fa un amico che sa che sta proponendo qualcosa che non deluderà. E’ un riferimento al quartiere Barriera di Milano e al suo mix di fenomeni sociali, alle canzoni che spesso popolano le sue strade e alle persone, di numerose culture, che lo vivono e che aspettano solo di essere “assaggiati” o addirittura degustati in orario da aperitivo. Il quartiere è servito e siamo sicuri di non sbagliare quando diciamo che “BerraiBarriera”.

Il progetto nasce con due obiettivi principali: incentivare la partecipazione giovanile tramite un podcast di quartiere che sarà interamente curato, condotto e sviluppato dai giovani che lo abitano; le tematiche, che spazieranno dai fenomeno socia-culturali fino alle nuove correnti artistiche nel campo della musica e dell’arte, affrontate nelle puntate saranno il risultato di un grande lavoro di gruppo, in cui sarà sempre possibile confrontarsi e discutere liberamente.
Il secondo obiettivo è quello di sviluppare una narrazione alternativa del quartiere, scostandosi da quella che lo vede come un ambiente irrecuperabile e dominato dalla criminalità. Vorremmo raccontarvi che Barriera di Milano è anche “casa”, un luogo familiare e addirittura rassicurante, per chi lo vive ogni giorno e ne conosce gli angoli e i suoi mille colori. Non vogliamo essere quelli che vi raccontano un luogo in cui tutto è “rose e fiori”, vogliamo semplicemente dimostrarvi che sotto quella polvere di notizie negative e brutta reputazione, c’è un fermento che è capillare e in continuo movimento e noi siamo più che felici di dichiararci come piccola parte del suo motore.
Abbiamo ritenuto che fosse necessario costruire un microfono tramite il quale far sentire la nostra voce, dimostrare che non siamo i soliti giovani disinteressati e senza spirito d’iniziativa che vivono la comunità in modo passivo; abbiamo sentito la necessità di costruire quel microfono che fino ad ora ci è mancato e con esso sviluppare uno spazio di aggregazione che sia sempre aperto al quartiere e che faccia incontrare il presente con il futuro, in modo da diffondere l’entusiasmo verso una cittadinanza attiva oppure il semplice desiderio di poter esprimere la propria opinione, essere parte di qualcosa.

Trailers

Ascolta il podcast su

I partner

Associazione Banda Larga

L’Associazione Banda Larga nasce nel 2013 a Torino, sulla riva del Po, attorno a un gruppo di cittadini impegnati nella gestione di una community web radio. Il suo flusso radiofonico cresce fino a raggiungere Berlino dove nel 2017 inaugura una realtà parallela affacciata sulla fervente scena della capitale tedesca. Oltre a co-gestire il palinsesto della piattaforma rbl.media Banda Larga promuove a Torino eventi culturali, percorsi formativi rivolti ai giovani e laboratori creativi che coinvolgono gruppi a rischio marginalizzazione. Dal 2019 l’Associazione partecipa alla gestione di Imbarchino del Valentino, sua sede operativa insieme a Via Baltea.

Circolo Antonio Banfo APS

Il Circolo Antonio Banfo è attivo dagli anni 50 del XX secolo, è uno storico spazio aggregativo nel cuore di Barriera di Milano di Torino e si collega ad esperienze associative e popolari preesistenti nel territorio cittadino, legate soprattutto ai lavoratori della vicina fabbrica Grandi Motori.

Negli ultimi anni il Circolo è impegnato attivamente nell’offerta di servizi complementari alle istituzioni scolastiche presenti nella zona circostante e nella progettazione di attività e percorsi volti ad offrire a bambin* e ragazz* il maggior numero di opportunità in ambito culturale in orario extrascolastico.

Il circolo Banfo opera principalmente con attività contro la povertà educativa e la dispersione scolastica.

Babelica APS

Dal 2014 giochiamo con la cultura per renderla davvero accessibile e divertente, perché crediamo sia l’unico vero antidoto alla paura e alla diffidenza.
Trasformiamo corsi, workshop e incontri in occasioni per condividere pillole culturali in compagnia, e organizziamo festival e summer school per tradurre concetti complessi in modo semplice e immediato a bambini e ragazzi e alle loro famiglie.
La cultura, dal basso verso l’alto: stimoli, connessioni e cortocircuiti per tutti coloro che vogliono risvegliare la loro curiosità.

Dicono di noi

La Stampa, 10 marzo 2021
Un progetto realizzato con il contributo di
Con il patrocinio della