Il workshop IMPRO-VISIONE è aperto ad un pubblico sia di non musicist* o principianti, che musicist* profesionist* e cantanti di qualsiasi età e livello.
“IMPRO” come improvvisazione, creazione estemporanea, “VISIONE” come ispirazione legata ad altre tipologie di suggestioni musicali o extramusicali. Il workshop è un’esperienza sinestetica, libera ed immersiva, che si sviluppa attorno al concetto di “ toccare con mano la materia del suono, mescolarla e di farla fluire in una forma personale che parli il linguaggio di ognun*, coi mezzi di ognun* ”.
Il “qui e ora”, l’ascolto reciproco e l’aspetto emozionale del timbro, verranno presi in esame ed utilizzati tramite la voce e semplici strumenti, anche elettronici, come loop station e piccole tastiere.
Per Infestante l’output finale sarà la realizzazione di una piccola colonna sonora per un breve video.
Il corso, più che a far crescere il livello tecnico dei partecipanti, mira a far esprimere artisticamente gli stessi, a stimolare la creatività, l’interdisciplinarietà e l’ascolto reciproco, a seminare interesse nei confronti della creazione e manipolazione sonora, oltre che un tentativo di trasmissione di strumenti vivi ed esperienziati di codificazione e apprezzamento di “linguaggi musicali altri ed ulteriori”.
Sabato 2 Marzo ore 11:45 alle 13:00
Domenica 3 Marzo ore 10:30 alle 12:30
presso CIRCOLO ANTONIO BANFO – Via Cervino 0 – Torino
Gradita prenotazione scrivere e-mail: infestanteinfestante@gmail.com
Arrivare 20 minuti prima della lezione
NB: chi possiede uno strumento musicale può portarlo
La restituzione del progetto sarà visibile sabato 9 marzo nella saletta multimediale del Circolo Bando alle ore 19.00



SILVIA CIGNOLI




