Il supporto di Fondaco per aiutare il Banfo ad affrontare il 2021

I progetti realizzati

Le attività portate avanti dal Circolo Antonio Banfo nel corso del 2021 e grazie al fondamentale contributo ricevuto da Fondaco sono state declinate sui principi della legge 20 agosto 2019, n. 92 (Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica), estendendo le sue attività anche in contesti extrascolastici. Dinanzi alle urgenze rilevate in seno alle famiglie e alle difficoltà segnalate dagli insegnanti delle scuole del territorio e agli spiazzanti dati circa l’incremento esponenziale delle  povertà economiche e educative delle famiglie (causate anche dalle  misure  attuate per frenare la  pandemia: la  chiusura  delle  attività  economiche, sociali  e culturali,  ed  in  particolare  della  scuola) il Banfo ha risposto realizzando percorsi capaci di contribuire alla piena “realizzazione della cittadinanza”.

Percorso per lo sviluppo delle competenze comunicative

Nei primi mesi del 2021 il Banfo si è concentrato in attività basate sullo sviluppo nei bambini della competenza comunicativa, sul corretto uso della lingua italiana e la sperimentazione del successo scolastico attraverso l’impiego di tecnologia semplice e alla portata delle famiglie (videochiamate whatsapp), questa scelta si è resa necessaria per tentare di mantenere i rapporti con gli studenti e le loro famiglie.

Il progetto Prima della terza si è così “trasformato”. Ai bambini iscritti è stato proposto di iniziare un nuovo percorso attraverso chiamate whatsapp.  In 20 hanno deciso di intraprenderlo; è stato proposto un lavoro sul libro “I miei vicini”, di Einat Tsarfati, per l’elaborazione di ipotesi a partire da indizi contenuti nella storia.

Questa sperimentazione ha dato vita a un nuovo progetto di Babelica Storie per

Percorso aiuto compiti

A partire dal mese di settembre 2021 si sono aperte le iscrizioni per le attività di aiuto compiti per i bambini dai 6 agli 11 anni. Le attività condotte da giovani volontari del circolo tra i 16 e i 19 anni (fratelli e sorelle dell’iniziale gruppo di giovani che cinque anni fa aveva costituito il primo aiuto compiti) vedono il coinvolgimento di 50 studenti.

Su richiesta dei giovani volontari si è provveduto ad erogare una formazione di alta qualità (condotta dall’associazione Babelica), dalla durata di 10 ore, che ha visto la partecipazione di 10 tra ragazze e ragazzi tra i 16 e i 22 anni.

La formazione è stata incentrata su molteplici aspetti: dalla gestione dei gruppi alla stretta del patto educativo con le famiglie, dai rapporti con le insegnanti di riferimento all’individuazione e alla trattazione delle criticità portate da eventuali disturbi dell’apprendimento.

Il Banfo come risorsa rigenerativa

Grazie al prezioso contributo  di Fondaco il Banfo è divenuto una risorsa rigenerativa per le nuove generazioni sia in termini culturali che di welfare.

Durante il periodo del lockdown le attività portate avanti dai soci volontari del circolo hanno potuto supportare concretamente le famiglie, sia in termini di supporto alla DAD che di sostegno alla genitorialità. Grazie all’avvio della campagna congiunta con il progetto Fooding è stato possibile effettuare una raccolta di materiali scolastici in vista della ripresa della scuola in presenza facendo così del Circolo anche un punto di riferimento per i cittadini necessitanti di informazioni per accedere ai servizi del territorio.